Alluce valgo, cos’è e come possiamo intervenire?

Autore: Luca Valente fisioterapista

Se il tuo piede soffre di alluce valgo, a Motusmed avrai tutte le risposte che cerchi. 

L’alluce valgo è una patologia del piede molto comune, soprattutto nel genere femminile: consiste nello scivolamento verso l’esterno della base dell’alluce con conseguente spostamento della parte anteriore dell’alluce verso le altre dita. 

Tutti sappiamo cos’è… ma cosa possiamo fare per correggerlo, ridurlo o gestire il dolore? 

Ecco alcuni consigli fondamentali:

La scelta delle scarpe conta, parecchio! opta per calzature che offrano spazio sufficiente per il piede e le dita, riducendo così la pressione sull’alluce. Evita quelle troppo strette e col tacco poiché possono esacerbare il problema. In particolare controlla la larghezza ANTERIORE della scarpa, ovvero il “toe-box”, che nelle misure tradizionali non viene assolutamente preso in considerazione: infatti il 99% delle scarpe in commercio, anche quelle ortopediche, non garantisce sufficiente spazio per le dita e tendono quindi a valgizzare l’alluce e creare altri disturbi, ad esempio il neuroma di Morton… non è incredibile!? Esistono solo poche marche attualmente acquistabili che siano BELLE e contemporaneamente COMODE; le aziende che producono scarpe infatti mirano più all’aspetto estetico che all’aspetto funzionale… Questo è un bene per me che mi occupo del piede e mi permette di avere tanti pazienti… Scherzi a parte, purtroppo è un disastro! Solo alcune aziende hanno cambiato rotta e finalmente iniziano a vedersi sul mercato scarpe più larghe. Scopri quali sono le scarpe adatte a te venendoci a trovare e prenotando una visita!

Ogni piede è unico. Il nostro piede destro e sinistro sono diversi! …e i piedi notevolmente variano da persona a persona. Le nostre calzature devono garantire l’espressione dell’unicità della postura statica e dinamica dei nostri piedi, così come sarebbero se camminassimo scalzi! 

Ora ti pongo un quesito, caro lettore: le scarpe da indossare quotidianamente dovrebbero offrire un adeguato supporto dell’arco plantare e ammortizzazione? Risposta: non necessariamente! Questo è uno dei falsi miti delle aziende che producono scarpe. Il piede è perfetto così come la natura l’ha creato, non necessita di supporti… salvo casi particolari. Pensiamo ai maratoneti olimpici africani che si allenano scalzi correndo su sterrati…

I piedi devono pronare, supinare, flettersi, estendersi… non dimentichiamo che la funzione primaria del piede è quella di scansionare il terreno per consentirci di appoggiare il peso corporeo in modo sicuro; per fare ciò devono avere un’enorme adattabilità alle forme che possiamo incontrare e necessitano di grande forza muscolare e resistenza dei tessuti. Camminando tutta la vita su superfici piatte e con scarpe ammortizzate perdiamo queste funzioni: non dimentichiamo che il piede è la nostra base d’appoggio e deve essere forte ed adattabile!

Oltre alle calzature, il supporto di un fisioterapista specializzato nel trattamento dell’alluce valgo e di eventuali problematiche al piede può fare la differenza. Un piano di trattamento personalizzato può alleviare il dolore e migliorare la mobilità; potrà eventualmente consigliare l’utilizzo di tutori ed ausili e fornirti esercizi specifici per il miglioramento del valgismo.

Se hai bisogno di consulenza professionale o vuoi conoscere ulteriori dettagli sulla gestione dell’alluce valgo, non esitare a contattarci. La salute dei tuoi piedi è la nostra priorità!

Autore: Luca Valente fisioterapista

Fisioterapia e Osteopatia a Brescia

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *