Tecarterapia

Tecarterapia cos’è:
La Tecarterapia, nota anche come Tecar (Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo) è una terapia nata in Spagna più di 20 anni fa. In realtà il suo campo di applicazione all’inizio fu principalmente in ambito estetico e solo poi fu impiegata in ambito ortopedico e riabilitativo. In circa 10 anni la Tecarterapia grazie alla sua diffusione è divenuto uno dei principali pezzi fisici utilizzati dai fisioterapisti in Italia.
Dai suoi esordi ad oggi la Tecarterapia ha fatto dei tanto da iniziare una costante e progressiva diffusione in ambito internazionale.
Gli studi clinici e le evidenze scientifiche che supportano la Tecarterapia non sono di buona qualita, nonostante questo, la sua straordinaria efficacia in un ampio numero di patologie ortopediche è il motivo del suo successo.

Le indicazioni principali riguardo alla prescrizione della Tecar sono: traumi e infiammazioni delle articolazioni, dei muscoli della colonna vertebrale.

Il principio di Funzionamento della Tecarterapia si basa sul creare iperemia all’interno dei tessuti (vasodilatazione nella parte interessata dal trattamento) per mezzo della corrente erogata; aumentando in questo modo l’afflusso di sangue e l’innalzamento della temperatura all’interno. 
Grazie alle diverse modalità di applicazione e erogazione la Tecar può essere utilizzata in caso di:lesioni muscolari, stiramenti e strappi ai muscoli, traumi distorsivi, edemi, ematomi, tendiniti, borsiti, traumi, cervicalgie, mal di schiena, meniscopatia, dolori articolari, fascite plantare, pubalgia e riabilitazione post-chirurgica e post-traumatica del paziente sportivo.
Tecarterapia funziona davvero?
La Tecar è oggetto di un complesso dibattito nel mondo della fisioterapia, coloro che non hanno esperienza e conoscenza nell’utilizzo della Tecar puntano il dito sottolineando la poca evidenze scientifiche a supporto della metodica.
A prova della sua efficacia ci sono la sua aumentata diffusione in tutto il mondo, la sua longevità , la soddifazione da parte di pazienti e dalle crescenti prescrizioni da parte dei medici.
Lo sviluppo tecnologico della Tecar ha prodotto macchinari sempre efficaci e efficienti in grado di garantire performance di alto livello.

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] terapia TECAR è una forma di elettroterapia e diatermia a contatto combinata. È una pratica medica che applica […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *