FMS – Functional Movement System
La valutazione dei movimenti fondamentali è un tentativo di individuare aree carenti di mobilità e stabilità che possono essere trascurate nella popolazione attiva asintomatica.
La capacità di prevedere gli infortuni è altrettanto importante quanto la capacità di valutare e trattare gli infortuni.
La difficoltà nel prevenire gli infortuni sembra essere direttamente correlata all’incapacità di determinare in modo coerente quegli atleti che sono predisposti agli infortuni.
In molte situazioni, non esiste alcun modo per sapere se un individuo cadrà nella categoria degli infortuni o dei non infortuni, indipendentemente dai fattori di rischio dell’individuo.
Le incongruenze alla base dei test fisici e di prestazione offrono pochissima assistenza per identificare le persone che sono predisposte agli infortuni. Questi due metodi di valutazione non offrono test prevedibili e funzionali individualizzati e possono solo aiutare a identificare specifici punti deboli della catena cinetica.
Il Functional Movement System (FMS) è un tentativo di catturare la qualità del modello di movimento con un sistema di classificazione che inizia il processo di valutazione del modello di movimento funzionale in individui normali.
Non è destinato ad essere utilizzato per la diagnosi, ma piuttosto per dimostrare limitazioni o asimmetrie rispetto ai modelli di movimento umano e alla fine correlare queste limitazioni con i risultati, il che può portare a un migliore approccio proattivo alla prevenzione degli infortuni.
L’FMS può essere incluso nell’esame fisico o essere utilizzato come tecnica di valutazione autonoma per determinare i deficit che possono essere trascurati durante le tradizionali valutazioni mediche e delle prestazioni. In molti casi, la flessibilità muscolare e gli squilibri di forza potrebbero non essere identificati durante i metodi di valutazione tradizionali.
Questi problemi, precedentemente riconosciuti come fattori di rischio significativi, possono essere identificati utilizzando l’FMS. Questa valutazione basata sul movimento serve a individuare i deficit funzionali (o biomarcatori) legati a debolezze propriocettive, mobilità e stabilità.
Tratto e tradotto da www.functionalmovent.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!